L’ospite accede alla struttura volontariamente sulla base d’una richiesta formulata dal medico curante o da uno psichiatra dell’ U.O. di provenienza.
Durante il colloquio preliminare vengono date all’interessato tutte le informazioni relative alle attività svolte nella struttura assieme alla possibilità di visitare la struttura. Inoltre gli vengono comunicati gli obbiettivi del programma terapeutico e le regole che è invitato a seguire.
Il progetto per ogni ospite è concordato, antecedentemente ad ogni loro inserimento con il Servizio psichiatrico pubblico inviante, sia per quanto riguarda i tempi del programma terapeutico, sia per l’aspetto prettamente riabilitativo.
I documenti necessari che il richiedente deve produrre sono:
1. La proposta del medico psichiatra dell’ U.O. di provenienza o del medico curante
2. La tessera sanitaria
3. L’attestazione della patologia in corso, rilasciata dalla struttura sanitaria competente
4. Codice fiscale
5. Documento d’identità
La Casa Famiglia “San Luigi” è una struttura per disabili mentali e fisici divisa in due tipologie, la tipologia “A” comprende 10 posti e la tipologia “B” comprende 8 posti per un totale complessivo di 18(diciotto) posti letto.