Le attività educative, miranti entrambi alla riabilitazione degli ospiti, sono individualizzate secondo l’esigenza di favorire la partecipazione degli stessi allo svolgimento dei programmi giornalieri.
In particolare le attività svolte nel loro complesso sono così sintetizzate:
Le attività lavorative terapeutiche svolte dagli ospiti in comunità contribuiscono a costituire un clima di vita reale, dove il soggetto è protagonista e si misura con le proprie capacità. Si in tende a concepire le attività come momenti che centrano la giornata su un fare costruttivo, con posizioni di responsabilità e di impegno, utili per sviluppare una personale capacità progettuale.
In particolare le attività lavorative proposte sono:
Inoltre determinante è, se possibile, un costruttivo contatto con la famiglia, gestito e diretto da tutto il personale della Struttura, dalla direzione della Casa Famiglia o da personale delegato.
La Casa Famiglia “San Luigi” è una struttura per disabili mentali e fisici divisa in due tipologie, la tipologia “A” comprende 10 posti e la tipologia “B” comprende 8 posti per un totale complessivo di 18(diciotto) posti letto.