L’attività della Casa Famiglia “San Luigi” è svolta in regime socio assistenziale per ventiquattro ore nell’arco dell’intero anno consecutivamente. L’ambiente offerto orienta alla positiva gestione del tempo libero (riposo proporzionato, ricerca di migliorare capacità relazionale).
Sono previste uscite dalla struttura facoltative al fine settimana ed in piccoli gruppi con gli operatori. Durante la settimana sono possibili uscite mirate al perseguimento delle attività della comunità.
Trascorso un congruo termine se reputate opportuno vengono ripresi i contatti con la famiglia d’origine, i parenti, i conoscenti potendo da parte del soggetto, recarsi personalmente presso gli stessi, se opportuno.
Gli operatori sono a fianco delle persone in comunità, sostenendole nelle loro difficoltà e condividendo la vita quotidiana.
La Casa Famiglia “San Luigi” è una struttura per disabili mentali e fisici divisa in due tipologie, la tipologia “A” comprende 10 posti e la tipologia “B” comprende 8 posti per un totale complessivo di 18(diciotto) posti letto.